Il Casentino è il territorio ideale per chi ama le vacanze verdi, il relax e le lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura. Fatto di valli e monti, piccoli laghetti e torrenti, foreste e boschi, offre la possibilità di praticare trekking, equitazione in foresta, gite in mountain-bike, tiro con l’arco, tiro a segno e pesca sportiva.
Si possono effettuare gite guidate nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e nella Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, giungendo fino alla sorgente dell’Arno, con la possibilità di raccogliere funghi e castagne nel periodo autunnale, quando la natura si tinge di mille colori e diventa ancora più affascinante. A pochi chilometri dal nostro agriturismo si trova il Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi che si estende per 50 ettari con castagni e querce secolari dove è possibile vedere gli animali nel loro habitat naturale. Il parco zoo, aperto tutto l’anno, offre anche un servizio di ristorazione e vasti spazi per pranzi al sacco.
I numerosi borghi medioevali e paesi che pullulano questa splendida valle come Chitignano, Chiusi della Verna, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Montemignaio, Ortignano-Raggiolo, Poppi , Pratovecchio, Stia, Subbiano, Talla e Bibbiena, cittadina di origine etrusca e capoluogo della valle. In ogni paese, settimanalmente e a giorni alterni viene allestito un mercato, dove potrete trovare anche i nostri prodotti artigianali, e nel periodo estivo numerose sono le fiere, le sagre paesane e le manifestazioni di interesse turistico e le mostre di pittura.