Il nostro Agriturismo si trova in Toscana, nel cuore della splendida e verdeggiante valle del Casentino, nel comune di Poppi, classificato come uno dei “borghi più belli d’Italia”. I numerosi castelli che vengono costruiti in questo periodo sulle colline della valle casentinese, donano un’importante caratteristica al territorio.
Dimora delle più potenti famiglie dominanti come i Guidi, i Tarlati e gli Umbertini, è tutt’oggi possibile ammirare questi castelli che arricchiscono la Valle del Casentino: Porciano, Castel San Niccolò, Chitignano, Romena, Castel Focognano, Bibbiena e Poppi, il più ammirato e meglio conservato del Casentino, nel cui interno si trova la famosa “Biblioteca Rilliana” ricca di volumi e manoscritti del tempo e la cappella affrescata dal celebre pittore Taddeo Gaddi, continuatore dello stile di Giotto. Pare che la torre del castello di Poppi sia stata presa ad esempio da Arnolfo di Cambio per la costruzione di quella di Palazzo Vecchio a Firenze. Qui, ospite dei conti Guidi, soggiornò il sommo poeta Dante Alighieri che prese parte all’epica battaglia di Campaldino, tra Guelfi e Ghibellini dell’11 Giugno 1289, magistralmente narrata nella sua Divina Commedia.
Diffuse in tutto il territorio della vallata si trovano numerose chiese e pievi, capolavori d’arte e testimonianza architettonica del periodo romanico , che rappresentano veri e propri gioielli del paesaggio. Da visitare le pievi di Romena, Stia, Bibbiena, Pieve a Socana e Poppi dove è possibile ammirare pregevoli sculture lignee ed affreschi della scuola di Giotto, opere di celebri pittori come Bicci di Lorenzo e Giorgio Vasari, famoso architetto aretino che ha scoperto le leggi di prospettiva della pittura e architettura rinascimentale ( mirabile esempio, il colonnato di piazza degli Uffizi a Firenze.